Seguso Vetri d’Arte. 1932 – 1973
Museo del Vetro di Murano, 18 maggio – 29 settembre 2013
Frutto del lungo lavoro di ricerca di Marc Heiremans, studioso belga e grande esperto di storia del vetro muranese contemporaneo, la mostra racconta la storia di una delle eccellenze produttive del XX secolo: la Seguso Vetri d’Arte.
La fucina di famiglia, in cui lavorano Antonio Seguso, il figlio Archimede e i nipoti, diventa azienda nei primi anni ’30 in un periodo di forte innovazione e grande progettualità manifatturiera. Sotto la direzione artistica di Flavio Poli, i più importanti Maestri del vetro creano opere che si distinguono a livello internazionale ed entrano nel panorama dell’arte contemporanea. Opere Seguso sono accolte in prestigiose collezioni private e pubbliche, celebrate alle Biennali di Venezia, alle Triennali di Milano e nei maggiori appuntamenti internazionali, vincono ambiti riconoscimenti di design.
Allo stesso modo le creazioni Seguso Vetri d’Arte sono protagoniste d’importanti progetti di illuminazione e arredo pubblico e privato.
Attraverso una carrellata d’opere emblematiche – circa 200 pezzi, tra cui prototipi e pezzi rari che eccezionalmente questa esposizione permette di ammirare – viene focalizzata la vicenda di un’imprenditoria familiare, vera e propria “dinastia della lavorazione del vetro (già citata in un documento del 1397), che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo di quest’arte durante il Novecento.