Uncategorized July 20, 2015 | 0 Comment

Si affaccia sull’acqua, a due passi da San Marco il salotto di vetro aperto da Seguso – storica dinastia attiva a Murano dal 1397 – nella splendida hall dell’Hotel Bauer, uno dei più esclusivi luxury hotel veneziani.

Una boutique raffinata dove gli ospiti possono ammirare il gioco di trasparenze e la lavorazione del vetro che rende unico ogni oggetto Seguso, ma anche conoscerne la storia attraverso lo speciale invito alla Seguso Experience, una visita esclusiva e polisensoriale in fornace, nel cuore dell’isola di Murano. Il salotto esprime l’ecletticità della produzione e il lifestyle Seguso attraverso una selezione di oggettistica delle collezioni Seguso Vetri d’Arte e Seguso Viro, accanto agli iconici chandelier proposti in stile classico e contemporaneo e agli esclusivi arredi in vetro, frutto della più avanzata ricerca tecnica e stilistica Seguso.

Il Salotto tesse un ideale fil-rouge con la storia stessa dell’albergo: per comprendere ancor meglio il fascino senza tempo del vetro Seguso basta aggirarsi tra gli spazi raffinati del Bauer, dove molti ambienti sono illuminati dagli straordinari lampadari creati da Seguso Vetri d’Arte negli anni ’50 e rappresentano oggi come allora una parte importante dell’apparato decorativo dell’hotel. Furono realizzati su disegno di Flavio Poli, direttore creativo della vetreria, gli imponenti Rezzonico che si specchiano nella reception hall, i preziosi velari composti da minuscoli fiori che decorano l’ampio passaggio che conduce alla zona bar, le delicate applique a forma di piccola nave che illuminano il bar e la sala ristorante…

Passato e presente si fondono oggi grazie alla rinnovata collaborazione tra Seguso e Francesca Bortolotto Possati, Presidente dell’Hotel Bauer e nipote dell’armatore Bennati. Quando nel ’49 il Bauer riaprì le porte dopo l’imponente rinnovamento voluto dall’armatore, era diventato l’albergo più moderno ed elegante di Venezia, complice anche l’atmosfera creata dall’illuminazione Seguso. Oggi il legame continua.