Seguso apre le porte della sua fornace ai visitatori di notte. Il 17 luglio a Murano, alla vigilia della Festa del Redentore, un’esperienza polisensoriale unica. Dalle ore 19.00 alle 23.00. Sarà l’occasione per immergersi nell’atmosfera di un luogo autentico e pulsante. Circondati dalla preziosità delle opere in vetro soffiato, ai visitatori sarà svelato il percorso che il vetro compie inalterato nei secoli e le diverse fasi della sua lavorazione: l’alchimia della sabbia trasformata dal fuoco in materiale nobile, il saper fare delle mani che plasmano il bolo, il soffio che dà vita alla materia rendendola forma unica e originale perché mai perfettamente ripetibile; gli esclusivi colori che, custoditi nella Stanza dei Segreti, si tramandano di generazione in generazione; i gesti talvolta rapidi e decisi, talvolta lenti e delicati dei maestri grazie ai quali il vetro assume forme che contribuiscono ad abbellire innumerevoli progetti di architettura in tutto il mondo.
Da oltre sei secoli la fornace è il cuore della produzione artistica Seguso, un luogo antico e magico dove il fuoco rimane sempre acceso e giorno dopo giorno si rinnova lo stupore del vetro. Celata in un edificio carico di fascino e di storia, è uno spazio straordinariamente unico, si affaccia su uno scorcio segreto della laguna e si sviluppa attorno a piccolo giardino, dominato da un’antica torre, la più alta dell’isola. È qui che la visita in fornace si chiuderà con un cocktail.
Per informazioni e prenotazioni: experience@seguso.com – tel. 041 5275333. È possibile prenotare anche compilando il modulo online.