Uncategorized December 13, 2012 | 0 Comment

Nuovo importante successo internazionale per Seguso, la storica dinastia di vetrai attiva in Murano dal 1397. In occasione dell’inaugurazione del “2013 Anno della Cultura Italiana in USA”, Pierpaolo Seguso – che insieme al fratello Gianluca è al timone del gruppo di famiglia con sedi a Murano e New York – ha presentato con il Ministro per gli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata l’opera “AXIS MUNDI”. Si tratta di una preziosa piramide in vetro che simboleggia la forza e la sapienza del fare Italiano e rappresenta la cultura Italiana, intesa quale luogo privilegiato in cui l’armonia e la genialità dell’uomo trovano rifugio per manifestare bellezza. L’opera è stata realizzata da Giampaolo Seguso, artista, poeta e filosofo i cui lavori sono esposti in molti musei internazionali e in prestigiose mostre tra cui “Fragile”, programmata per il 2013 al Museo Maillol di Parigi.

Axis Mundi sarà omaggiata ad ognuno degli stati federati americani che ospiteranno gli eventi che compongono il fitto calendario 2013 – 180 iniziative in 40 importanti città americane – e il Ministro Terzi ha espresso “il più sincero apprezzamento per l’importante sostegno assicurato da Seguso all’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti”.

Ad accogliere gli ospiti convenuti a Washington, insieme a Terzi c’erano l’ambasciatore Claudio Bisognero, una rappresentanza del Congresso Americano e Nancy Pelosi, ex speaker della Camera, orgogliosa delle proprie origini italiane.

La serata si è svolta nella prestigiosa National Gallery of Art ed ha aperto ufficialmente la kermesse che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’iniziativa intende valorizzazione il nostro patrimonio scientifico-culturale, promuovere il sistema produttivo italiano e presentare l’Italia come Paese all’avanguardia nell’innovazione e nelle produzioni di qualità grazie alle sue profonde radici storiche e alla capacità di cogliere le sfide del presente e del futuro.

Valori fondamentali che Seguso incarna sapientemente, forte dei suoi oltre 600 anni di tradizione e arte del vetro cui si somma la straordinaria capacità di ricerca e innovazione che l’ha contraddistinta dal ‘900 ad oggi, facendone uno dei marchi maggiormente apprezzati al mondo, sinonimo di eccellenza italiana, di stile e perizia manifatturiera.

Quanto alle sfide, Seguso ne ha affrontate con successo parecchie negli ultimi decenni, portando sempre più alta nel mondo la tradizione dell’isola di Murano. A Gianluca e Pierpaolo – 23esima generazione – si deve la creazione di Seguso Usa con sede e show room in Madison Avenue a New York, la collaborazione con importanti realtà della distribuzione come Neiman Marcus e Bloomingdale, la creazione di una fitta rete di collaborazione con i maggiori studi di architettura ed interior designer internazionali – tra cui gli americani Peter Marino, Richard Meier e Roger Thomas – per progetti che collocano numerose creazioni custom made in residenze private, luxury hotels e prestigiosi contesti contract. Molti e di altissimo livello anche i progetti nati per grandi marchi del lusso tra cui Dior, Armani, Rolex, Fendi, Blumarine, Esté Lauder, Mikimoto, Swaroski…

L’eccellenza delle opere in vetro Seguso è stata recentemente celebrata a New York anche in occasione dell’evento La Notte, Gala Dinner promosso dalla Fondazione “Amici dell’Istituto Italiano di Cultura di New York” che vedeva l’azienda muranese rappresentare il Made in Italy insieme a Buccellati e Poltrona Frau.

“’È motivo di grande orgoglio per la nostra famiglia rappresentare il saper fare e i valori di Murano quali simbolo della cultura italiana di cui ci sentiamo umili ambasciatori” afferma Pierpaolo Seguso, Presidente Seguso USA.